Etichette

sabato 1 ottobre 2011

SPUNTI DI SPORT-AMARCORD INTER-NAPOLI.


Cari amici,
bentrovati a tutti! Dopo il grande apprezzamento riportato in pagina fan questa estate, riparte il nostro appuntamento con SPUNTI DI SPORT. Un appuntamento che, in tema con la sfida di questa sera, dedichiamo agli AMARCORD tra INTER e NAPOLI.

Da sempre la sfida tra INTER e NAPOLI è sempre stata una sfida di grande prestigio, di grande fascino tra due squadre di grande prestigio. Ci siamo pertanto limitati a scegliere, tra le gare disputate a MILANO, le gare che abbiamo ritenuto essere le più appassionanti, oltre a quelle che potessero garantire una buona copertura, per quanto riguarda le immagini.

Prima di cominciare con le immagini, due cenni storici.
La prima sfida tra INTER e NAPOLI, si giocò il 19 Dicembre 1926, diretta dal signor MODICA. In quell'occasione l'INTER, allora allenata da ARPAD WEISZ, vinse contro il NAPOLI per 9-2.
Questo il tabellino dei marcatori: 8' Cevenini L. (I), 17' Cevenini L. (I), 20' Powolny (I), 33' Cevenini L. (I), 35' Kreutzer (N), 38' Castellazzi (I), 51' Powolny (I), 52' Powolny (I), 67' Sallustro (N), 71' Conti (I), 43' Powolny (I).

La prima vittoria del NAPOLI a MILANO risale al 29 Giugno 1933, in una gara valida per il campionato 1932/33., diretta dal signor GONDOLA di MONFALCONE. In quell'occasione l'INTER, perse per 5-3. Questo l'elenco dei marcatori. 5' Vojak (N), 40' Mihalic (I), 49' Vojak (N), 51' Sallustro (N), 62' Gravisi (N), 68' Frione (I), 79' Turchi (I), 86' Ferraris II (N)

Passiamo ora alle immagini. Iniziamo con la vittoria dell'INTER, allora allenata dal campione del mondo 1938 ALDO OLIVIERI, contro il NAPOLI, avvenuta l'8 Ottobre 1950. 4-3 il risultato finale di quell'incontro, diretto dal signor LIVERANI di TORINO.
Questo il tabellino dei marcatori: 1' Rossetti (I), 10' Lorenzi (I), 20' Wilkes (I), 35' Bacchetti (N), 37' Masoni (N), 73' Lorenzi (I), 80' Bacchetti (N). 


Passiamo ora alle prime immagini di una vittoria del NAPOLI. Le immagini che sono riuscito a trovare risalgono alla vittoria a MILANO del NAPOLI contro l'INTER allenata da JESSE CARVER per 1-0, al termine della partita diretta dal signor JONNI di MACERATA, avvenuta il 5 Gennaio 1958. Il goal venne segnato al 79° da PESSAOLA. Purtroppo di questo filmato non sono riuscito a trovare l'audio.


Passiamo ora alla stagione successiva. Il 4 Gennaio 1959 l'INTER, allenata da GIUSEPPE BIGOGNO, pareggia per 1-1 contro il NAPOLI, in una sfida diretta dal signor MORICONI di ROMA. . INTER in vantaggio al 78° con ANGELILLO, pareggio del NAPOLI all'80° di VINICIO. Si tratta del primo pareggio in assoluto del NAPOLI a MILANO.


Avvicinandoci gradualmente ad epoche più vicine a noi, passiamo al 10 Novembre 1985, quando l'INTER,allenata da ILARIO CASTAGNER, pareggia 1-1 con il NAPOLI, al termine di una sfida allenata dal signor LONGHI di ROMA. NAPOLI in vantaggio al 49° con MARADONA, l'INTER pareggia al 73° con BRADY su calcio di rigore.


Passiamo ora con le immagini a una giornata storica per l'INTER. Il 28 Maggio 1989, all'ultima giornata, l'INTER batte il NAPOLI per 2-1, al termine di una sfida diretta dal signor AGNOLIN, di BASSANO DEL GRAPPA, e conquista, con GIOVANNI TRAPATTONI alla guida, il campionato.
NAPOLI in vantaggio al 36° con CARECA, pareggio dell'INTER al 49° con autogoal del giocatore napoletano FUSI, goal del sorpasso e della vittoria nerazzurra all'83° con MATTHAEUS.


Concludiamo le immagini con l'ultima vittoria del NAPOLI a SANSIRO, prima di quella di questa sera. L'11 Dicembre 1994, infatti, l'INTER, allora allenata da OTTAVIO BIANCHI, perde per 2-0 contro il NAPOLI, al termine della partita arbitrata dal signor TRENTALANGE di TORINO. NAPOLI in vantaggio al 29°con autorete di JONK, raddoppio al 67° con CRUZ.


Una sfida, quella tra INTER e NAPOLI, che ci ha sempre dato grandi emozioni, e che sempre continuerà a darcene.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento